Opere di grafica moderna

Modern Graphics



Primo CONTI.


Il poeta Hermet.


[Firenze], 15 agosto 1934, ritratto originale a lapis, su carta leggera, mm. 184x138, firmato e datato a destra in basso: "P. Conti 15 agosto 1934". Incollato agli angoli su cartoncino. Provenienza: collezione Vallecchi.


€ 1.200

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].


Firenze con vista.


Acquaforte originale, mm. 106x283 (l'impronta della lastra), 344x495 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].


"Le città d'arte: Siena".


Acquaforte originale, mm. 112x295 (l'impronta della lastra), 350x497 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].


Villa Gamberaia.


Acquaforte originale, mm. 296x393 (l'impronta della lastra), 498x700 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli)
.


€ 300

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].


Barchetto sull'Arno.


Acquaforte originale, mm. 294x393 (l'impronta della lastra), 498x698 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 200

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

Il giardino segreto.


Acquaforte originale, mm. 297x390 (l'impronta della lastra), 495x700 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 200

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].


Ripa d'Arno.


Acquaforte originale, mm. 294x390 (l'impronta della lastra), 495x700 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 200

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

Giardino Alinari.


Acquaforte originale, mm. 112x295 (l'impronta della lastra), 350x497 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 220

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

Casolare toscano.


Acquaforte originale, mm. 155x243 (l'impronta della lastra), 345x507 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

[Firenze: campanile di Giotto].


Acquaforte originale, mm. 117x80 (l'impronta della lastra), 248x250 (il foglio). Firmata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata, né intitolata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 90

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"La capanna".


Acquaforte originale, mm. 97x147 (l'impronta della lastra), 253x312 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 65

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Capanna inglese".


Acquaforte originale, mm. 125x157 (l'impronta della lastra), 241x340 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 65

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Vecchio cottage".


Acquaforte originale, mm. 155x205 (l'impronta della lastra), 350x496 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Piccolo villaggio".


Acquaforte originale, mm. 97x192 (l'impronta della lastra), 350x506 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Il Duomo di Milano".


Acquaforte originale, mm. 103x242 (l'impronta della lastra), 347x505 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Barchetto sull'Arno".


Acquaforte originale, mm. 127x176 (l'impronta della lastra), 348x500 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Livorno anni fa".


Acquaforte originale, mm. 112x295 (l'impronta della lastra), 350x497 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Livorno Granduca".


Acquaforte originale in seppia, mm. 98x227 (l'impronta della lastra), 340x487 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Maurizio MARIANI [pittore e incisore, Firenze, 1937-2004].

"Il pescatore".


Acquaforte originale in seppia, mm. 175x233 (l'impronta della lastra), 345x500 (il foglio). Firmata, intitolata e siglata "P. d'A." [prova d'artista] a mano, a lapis, sul margine bianco inferiore. Non datata. Condizioni perfette. Neoclassico iperrealista, Maurizio Mariani fonda nel 1991, con Vairo Mongatti, Gianni Cacciarini e Gabriele Orselli "Academia Nova", manifesto in bianco e nero per l'Acquaforte. Conservano le sue opere: la Galleria degli Uffizi (Gabinetto dei disegni e stampe), il Castello Sforzesco di Milano (Civica raccolta Achille Bertarelli).


€ 125

 

Silvio LOFFREDO [Parigi 1920 - Trebbiano 2013]

Taccuino contenente 65 disegni originali del pittore Silvio Loffredo, eseguiti a matita o a penna (solo uno di questi, il ritratto di Saverio Strati è firmato e datato: Silvio Loffredo 77).

Tutti i disegni sono stati eseguiti al recto delle carte lasciando bianco il verso. I fogli del taccuino, delle misure di un in-16 sono stati rilegati riutilizzando le copertine in tela d'un libro a stampa. Ottime condizioni. Allegato piccolo biglietto da visita del pittore.

€ 2.500

 

Aldo DEZZA

[Torino 1937]

Figura.

Cromolitografia?, mm. 695x495. Firmata, dedicata, datata e intitolata in basso a destra: Al prof. Masciotta con stima. Aldo Dezza, Natale 1966, "Figura". Il foglio è stato conservato arrotololato e presenta qualche lieve sgualcitura.

€ 90

 

Sergio VACCHI

[1925-2016]

Grande acquaforte su fondo giallo, mm. 492x700 + margini bianchi. Raffigura una scena di ispirazione classica con tre personaggi dei quali uno disteso (dormiente o morto) su un muro è appoggiato al grembo d'una figura maschile seduta, mentre un figura femminile accostata al suo fianco pare piangerlo. Datato, numerato, dedicato e firmato sul margine bianco inferiore: "IX/XXV, a Mihelangelo Masciotta con stima, Sergio Vacchi 29 settembre 1969". Timbretto della Galleria d'arte l'Indiano al verso.

L'incisione è stata conservata arrotololata e presenta qualche lieve sgualcitura marginale.

€ 400

 

Roberto CIABANI

[Firenze 1939]

Acquaforte, mm. 320x490 (l'impronta della lastra), mm. 495x695 (il foglio). Firmata e datata sul margine bianco inferiore: "R. Ciabani, '72, prova".

L'incisione è stata conservata arrotolata.

€ 100

 

Vinicio BERTI

[Firenze 1921 – Firenze, 1991]

Realtà antagonista. Scena 1H.

1969-1972, litografia originale in giallo. nero e bianco, mm. 500x700 (il foglio). Firmata, numerata e dedicata sul margine bianco inferiore: "74/200, a Michelangelo Masciotta con tanta stima e amicizia, Vinicio Berti". La litografia è stata conservata arrotolata.

€ 150

 

Paolo BONI

[Vicchio di Mugello 1926]

Boni. 23 gennaio - 5 febbraio 65. Galleria l'Indiano, Firenze.

Incisione originale a colori, mm. 457x327 (l'incisione nei punti di massima estensione), mm. 655x500 (il foglio). Esempio di quello che Boni denominò grafiscultura: vecchie lastre, rondelle e monete sono tagliate e lucidate, poi inchiostrate ed utilizzate separatamente come lastra da stampa. Non firmata né numerata. Si tratta probabilemnte dell'incisione originale per il manifesto della mostra. Il foglio si presenta arrotolato. Due piccoli strappi al margine bianco. Provenienenza: Collezione Masciotta.

€ 180

 

Sirea PIARDI

Sirea Piardi dal 20 marzo al 12 aprile 1980. 4 emme arte contemporanea.

Manifesto della mostra, recante una litografia originale a colori dell'artista, mm. 700x500 (il foglio). Dedica a matita sul margine inferiore: "Ai signori Masciotta con stima e affetto sincero, Sirea". Segue Firma e data, sempre a matita: "Piardi/1980". Il manifesto è stato conservato arrotolato.

€ 50

 

Quinto MARTINI

Dipinti. 1927-1970. Dal 5 al 31 dicembre 1970. Galleria Pananti, Firenze [...].

Manifesto della mostra, mm. 1000x700. Con dedica manoscritta a lapis dell'artista: "A M. Masciotta, dicembre 1970". Il manifesto è stato conservato arrotolato. Qualche strappetto marginale.

€ 20

 

Mario MARCUCCI

Litografia a colori: raffigura una strada con un muro che lascia intravedere cime di alberi che stanno oltre. In primo piano a destra, sulla strada, un albero intero.

[S.l., s.d.], mm. 320x377 (l'immagine), 500x704 (il foglio). Firmata a lapis sul margine bianco in basso destra. Indicazione di tiratura manoscritta in basso a sinistra: R/Z.

€ 140

 

Giovanni COLACICCHI - Vairo MONGATTI

[Ritratto di uomo che legge].

Incisione su rame, mm. 274x209 (la lastra), mm. 497x353 (il foglio). Firmata, numerata e dedicata a matita sul margine bianco inferiore: "10/50. Colacicchi del. - Mongatti sculp. A Michelangelo Masciotta per ricordo d'un amico, Giovanni Colacicchi".

€ 250

 

Giovanni COLACICCHI - Vairo MONGATTI

[Ritratto di uomo che legge].

Incisione su rame, mm. 274x209 (la lastra), mm. 497x353 (il foglio). Firmata e numerata a matita sul margine bianco inferiore: "49/50. Colacicchi del. - Mongatti sculp.".

€ 180

 

Bruno DA OSIMO - Giacomo LEOPARDI

L'infinito.

[S.l., s.n.t., 1937], in-8, br. edit., pp. [4]. Copertina anteriore e due xilografie a piena pagina, di Bruno da Osimo. Contiene la poesia di Giacomo Leopardi "L'infinito" e la dedica a stampa (bilingue) di Bruno da Osimo ad Henri Armand Bojany e ai suoi amici di Provenza. Rara pubblicazione curata da Bruno da Osimo per il centenario leopardiano.

€ 150

 

Michele FINGESTEN

Ex-libris per Luigi Pirandello.

[1936], puntasecca su cartoncino, mm. 130x92 (l'impronta della lastra), mm. 200x155 (il foglio). Firmato in lastra e a mano, a lapis, sul margine bianco in basso a destra. Raffigura uno scorcio prospettico su un viale su cui sono allineate sculture su alti piedistalli, che conduce all'interno di una galleria inquadrata da un arco.

€ 100

 

Michele FINGESTEN

Ex-libris per Benito Mussolini.

[1936], puntasecca su cartoncino, mm. 130x102 (l'impronta della lastra), mm. 200x155 (il foglio). Firmato in lastra e a mano, a lapis, sul margine bianco in basso a destra. Raffigura un ritratto di profilo di Mussolini, intento alla lettura di alcune carte.

€ 200

 

Saverio STRATI - Silvio LOFFREDO


Come la Vergine concepì Gesù. Racconto di Saverio Strati e xilografie originali di Silvio Loffredo.

[Firenze?, anni '70 del '900], grande foglio volante impresso su una facciata recante il testo di Strati e 6 xilografie originali di Loffredo. Tiratura di 250 esemplari con firme autografe degli autori.


€ 150

 

SCENA d'interni con tre personaggi abbigliati secondo foggia campana dell'Ottocento: due giovani che si scambiano voto di fidanzamento; il giovane a sinistra, in piedi con mano sul cuore, stringe appena le dita della fanciulla inginocchiata a destra, a lato della madre seduta, che unisce le loro mani; sullo sfondo s'intravedono alcuni mobili e un piccolo tabernacolo con immagine della Vergine col Bambino.

Incisione litografica colorata a mano a tempera, con lumeggiature (cm. 19x15), databile della prima metà del sec. XIX. L'ambientazione napoletana (o laziale) si evince dall'abbigliamento maschile, con berretta ricadente e fascia in vita rosse, calzoni sotto il ginocchio, cioce, mentre quello femminile è meno connotato. Difetti marginali.

€ 40

 

(Ottavio GIGLI: Roma 1816 - Firenze 1876)

Incisione all'acquaforte (cm. 16x 20, alla lastra: cm. 12x15), raffigurante paesaggio con paesino affacciato su strada: sulla destra agglomerato di case, fra il profilo di cui, staglia un campanile; sulla sinistra un ciglio con alberi in primo piano ed un ponte con arco che traversa un rivo. Impressa su carta grave, riutilizzata da foglio al cui verso appare parte di tav. (sottostante scritta in fiammingo) appartenente ad opera sacra. Databile della metà del sec. XIX. (Ricordiamo che negli anni '40 dell'800 Gigli curò la stampa sia della "Biblioteca classica sacra", che de "Il prato spirituale").

€ 60

 

Luciano GUARNIERI

[Firenze 1930 - 2009].

Piccolo lotto composto da: 1. Una litografia originale a col. (cm. 17 x25) con firma in basso a sinistra, raffigurante uno scorcio di strada (Oltrarno fiorentino?) delimitata a destra da facciata di palazzo antico, a sinistra da muro con chiome d'albero, sullo sfondo due figurine di spalle. 2. Cinque pieghevoli ill. a col. o in b.n., a quaderno, portafoglio o soffietto, in vari formati, per presentazioni di mostre tenute negli anni 1950-1980, fra cui quello per la 1a esposizione americana a "The Country Art Gallery" di Long Island dal 30 settembre al 16 ottobre 1957; tutti con invio dell'artista (anche a nome della moglie Dolores Angleton) ai coniugi Arnoldo e Adriana Moscato.

€ 150

 

Giovanni COSTETTI

[Reggio Emilia, 13 luglio 1874 – Settignano, 3 settembre 1949].

Autoritratto di profilo.

1903, disegno originale a matita sanguigna, su carta. Firmato e datato in basso a sinistra: G. Costetti 903. Lievi sgualciture; tratti del disegno molti tenui. Provenienza: collezione Nello Puccioni.

€ 650

 

Giovanni COSTETTI

[Reggio Emilia, 13 luglio 1874 – Settignano, 3 settembre 1949].

Autoritratto di tre quarti.

[primi del '900], disegno originale a matita, su cartoncino. Non firmato. Lievi aloni marginali. Provenienza: collezione Nello Puccioni.

€ 550

 

Italo CREMONA [1905 - 1979]

Acquaforte. Raffigura un corpo nudo femminile, seduto, visto da dietro, con il braccio destro alzato e teso che si trasforma in una specie di canna d'un'arma da fuoco.

1970. Mm. 180x130 + margini, incorniciata con vetro (misure con la cornice: mm. 465x365). Firmata in lastra: I.C. 70. Siglata e firmata a matita sul margine bianco inferiore: p. d'a. [prova d'artista] Italo Cremona '70.

€ 150

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 95x75 (la lastra), mm. 293x195 (il foglio).

[S.l., s.d]. Raffigura un pesonaggio con una mano incastrata nel becco d'un animale di fantasia e con la scritta "Che dolore, che dolore!". Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 80

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 132x64 (la lastra), mm. 293x193 (il foglio).


[S.l., s.d]. Raffigura un pesonaggio nudo con una lira (Apollo?) con un leopardo ai piedi. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 100

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 130x68 (la lastra), mm. 290x195 (il foglio).

[S.l., s.d]. Raffigura un possente nudo maschile visto di spalle. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 100

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 133x63 (la lastra), mm. 295x195 (il foglio).

[S.l., s.d.]. Raffigura la caricatura d'una vecchia, in piedi, con le braccia conserte, vista di profilo. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 100

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 205x150 (la lastra), mm. 390x290 (il foglio).


[S.l.], 1929. Raffigura un Cristo che si piega accostando il viso a quallo d'una donna seduta. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Datata in lastra: "pittò 1929". Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 200

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 130x68 (la lastra), mm. 295x195 (il foglio).


[S.l., s.d.]. Raffigura uno zoppo con una gamba di legno e stampelle, visto di spalle. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 100

 

Pietro PARIGI [1892 - 1990]

Incisione in rame su cartoncino, mm. 75x75 (la lastra), mm. 290x195 (il foglio).


[S.l., s.d.]. Raffigura il volto di un bambino. Firmata a lapis dall'artista sul margine inferiore. Le calcografie di Parigi sono rare (l'artista ha avuto invece una vasta produzione xilografica). Ottime condizioni.

€ 80

 

Teofilo FOTI [?]

Piazza S. Francesco di Figline.

[Figline, prima metà dell'800], disegno su carta, acquerellato in seppia, mm. 210x140 (il disegno), mm. 310x240 (il foglio). Firmato in basso a sinistra: "Teofilo Foti [ma non siamo sicuri di aver decifrato bene il cognome] disegnò dal vero". In passe-partout.

€ 120

 

DISEGNO acquerellato su carta, Raffigura - in maniera decisamente naïf - un personaggio incalzato dai creditori.

[Prob. Firenze, seconda metà del XVIII sec.], dimensioni del foglio mm. 290x200. Discrete condizioni.

€ 120

 

Marco Aurelio FALORSI [Firenze 1884 - 1959]


Disegno acquerellato su cartoncino. Originale d'una copertina anteriore d'un album musicale: "Fantasia. Mazurka. Kneisel". Dimensioni del foglio mm. 255x354. Firmato: M.A. Falorsi.
[S.d. ma primi del '900]. Falorsi fu architetto italiano, scultore, pittore, medaglista, restauratore, medaglia d'argento per l'incisione all'Esposizione internazionale d'Arte di Firenze nel 1913. Ottime condizioni.

€ 100

 

Marco Aurelio FALORSI [Firenze 1884 - 1959]


Disegno acquerellato su cartoncino. Originale d'una copertina anteriore d'un album musicale: "Valzer. Malvano". Dimensioni del foglio mm. 240x325. Firmato: M.A. Falorsi, 1904.
Falorsi fu architetto italiano, scultore, pittore, medaglista, restauratore, medaglia d'argento per l'incisione all'Esposizione internazionale d'Arte di Firenze nel 1913. Ottime condizioni.

€ 100

 

Marco Aurelio FALORSI [Firenze 1884 - 1959].

Disegno acquerellato su cartoncino. Originale d'una copertina anteriore d'un album musicale: "Violettes. Valzer. Waldteufel". Dimensioni del foglio mm. 230x325. Firmato: M.A. Falorsi, 1904.
[Falorsi fu architetto italiano, scultore, pittore, medaglista, restauratore, medaglia d'argento per l'incisione all'Esposizione internazionale d'Arte di Firenze nel 1913. Ottime condizioni.

€ 90

 

Marco Aurelio FALORSI [Firenze 1884 - 1959]


Disegno acquerellato su cartoncino. Originale d'una copertina anteriore d'un album musicale: "Heimliche Liebe. Gavotta di Resch". Dimensioni del foglio mm. 330x240. Firmato: M.A. Falorsi, 1904.
Falorsi fu architetto italiano, scultore, pittore, medaglista, restauratore, medaglia d'argento per l'incisione all'Esposizione internazionale d'Arte di Firenze nel 1913. Ottime condizioni.

€ 100

 

[PONTASSIEVE, DISEGNO]


Porta del Ponte a Sieve detta dell'Oriolo. Agosto 1857.
[Pontassieve, 1857]. Disegno a matita e tempera su carta, foglio di mm. 245x307. Di ottima fattura, firmato a matita in basso a destra (firma non identificata).

€ 140

 

2

Louis ABEL TRUCHET [Versailles 29 dicembre 1857- Auxerre, settembre 1918]


[Veduta veneziana].
Acquatinta a colori, senza titolo e senza data. La lastra: mm. 260x174; il foglio: mm. 447x420. Firma dell'artista manoscritta a matita in basso a destra; a sinistra il numero di tiratura, anch'esso manoscritto: "36/50". Ininfluenti strappetti al margine bianco sinistro: senz'altro condizioni più che buone.

€ 850

 

Cosimo Ubaldo VENEZIANI [Bologna 1894 - Milano 1958].


"Asia Gialla". Bozzetto originale definitivo, a tempera su carta. Per la copertina del libro di Mario Appelius, pubblicato a Milano, dalle Edizioni Alpes, nel 1926.
Mm. 400x280 + margini bianchi. Firmato in basso al centro.

€ 250

 

Cosimo Ubaldo VENEZIANI [Bologna 1894 - Milano 1958]


"Il calzolaio di Messina". Bozzetto originale definitivo, a tempera su carta. Per la copertina del libro di Alessandro De Stefani, pubblicato a Milano, dalle Edizioni Alpes, nel 1926.
Mm. 350x258 + margini bianchi. Firmato in basso a destra. Fioriture sui margini.

€ 250

 

Roberto BARISANI. [Napoli, 1918-2011].


[Senza titolo]. China e acquerello su cartoncino. Mm. 320x225. Firmato e datato in basso a destra: R. Barisani 1961.
€ 800

 

Tono ZANCANARO (1906-1985).


In prà. Tono 1968/69.
Incisione a tecnica mista mm. 388x260 + margini bianchi. Il prà è il Prato della Valle a Padova. Numerata a lapis sul margine bianco inf. a sinistra: 12/60. Firmato e datato a lapis sul margine bianco inf. a destra: Tono '68/69.
€ 350

 

Antonio BINI.


[Pierrot]. 1979.
Disegno a colori a matite grasse, su cartoncino, mm. 420x420, raffigurante il volto di un Pierrot. Datato e firmato dall'artista in basso al centro. In passe-partout.
€ 100

 

Umberto MASTROIANNI.


Litografie originali.
Biella, Sandro Maria Rosso, 1964, cartella in folio massimo (mm. 690x490) contenente frontespizio, una carta con un testo di Angelo Dragone per Umberto Mastroianni + 19 litografie originali a colori firmate a matita dall'autore. Edizione di 75 esemplati numerati (copia non numerata), firmati dall'autore e punzonati a secco dall'editore. Moschini vol. 2, p. 427 (con errore di datazione).
€ 1.500

 

Rina MINIATI PAOLI.


10 incisioni.
Firenze, Galleria Menghelli, 1978, in-folio massimo (mm. 715x510), cartella in tela, contenente frontespizio, una carta con un testo poetico di Michelangelo Masciotta, 10 incisioni originali a colori, ciascuna numerata, datata e firmata dall'autrice, una carta con l'indice delle incisioni e una carta col colophon. Edizione a tiratura limitata di 15 esemplari numerati, con firma autografa dell'autrice al colophon, impressi su carta da incisione delle cartiere Magnani di Pescia, tirati a mano da Paolo Tarchiani di Firenze. Esemplare n. 2, con allegato biglietto di invio dell'autrice a Michelangelo Masciotta. Perfette condizioni.
€ 450

 

Raffaello LOPEZ [1921-1995].


Ulivo.
Acquaforte, senza data, mm. 240x195 alla battuta, incisa su cartoncino, firmata, numerata (38/50) e intitolata a mano dall'artista sul margine bianco inferiore.
€ 130

 

Gualtiero NATIVI [Pistoia 1921 - Greve in Chianti 1999].


Incisione a colori, su carta, mm. 350x470 la figura, mm. 700x500 il foglio. Firmata, numerata (41/99) e datata (1976) a matita dall'artista sul margine bianco basso. Timbretto a secco delle Edizioni FL di Roma nell'angolo inferiore sinistro del foglio. Si tratta di una composizione astratta a sette colori.
€ 500

Gualtiero NATIVI [Pistoia 1921 - Greve in Chianti 1999].


Incisione a colori, su carta, mm. 540x270 la figura, mm. 700x500 il foglio. Firmata, numerata (59/99) e datata (1976) a matita dall'artista sul margine bianco basso. Timbretto a secco delle Edizioni FL di Roma nell'angolo inferiore sinistro del foglio. Si tratta di una composizione astratta a tre colori.
€ 500


© Copyright 2016 :: Libreria Antiquaria O. Gozzini - Via Ricasoli, 49-103r - 50122 Firenze - Italy
Tel. +39 055.21.24.33 - Fax: +39 055.21.11.05 - e-mail: info@gozzini.it - VAT IT-03662950488